mercoledì 23 gennaio 2013

Face book spinge all'invidia e all'infelicità

Gli utenti di face book provano una costante sensazione di invidia aumentata dal fatto che la maggioranza dei profili è costruita in modo da amplificare e spesso fingere la felicità personale. 


Questo è ciò che si evince da una ricerca  che verrà presentata nel dettaglio a Febbraio.

Il social network più amato, oltre a rovinare i rapporti spingerebbe  la maggioranza degli utenti che raccolgono quotidianamente notizie sulla vita di amici e conoscenti on line a provare una costante sensazione di invidia aumentata dal fatto che la maggioranza dei profili di Facebook è costruita in modo da amplificare e spesso fingere  la felicità personale. 

Per ora siamo stati solo informati degli effetti di facebook sui suoi utenti . L'indagine sarà presentata nel dettaglio all'undicesima conferenza internazionale Wirtschaftsinformatik (Information Systems) a febbraio a Lipsia. Dallo studiodi  Peter Buxmann dell'Università di Darmstadt e Hanna Krasnova dell'Università Humboldt a Berlino,  ne è venuto fuori che se un utente scruta  altri profili e ne percepisce la felicità, vera o presunta non conta, è stimolato a dare un' immagine di se migliore, in pratica il suo profilo diventerà anch' esso fonte di invidia per gli altri.I ricercatori hanno inoltre dimostrato che gli utenti raramente ammettono di provare invidia ma tendono ad attribuirla ad altri utenti e che c'è una correlazione tra l'invidia provata su Facebook on line e la soddisfazione generale per la vita off line. 

Face book in effettti ha tolto la vita di relazione con gli altri ma non solo,  c'è gente che vive costantemente attaccata al suo pc e al suo telefonino per postare uno stato, una foto; si è scatenata la mania delle foto.

Forse ognuno di noi dovrebbe imparare ad usare face book solo per mantenere contatti o per allacciarne di nuovi in ambito lavorativo o delle relazioni ma come ogni cosa, mi vien da dire, "il troppo storpia".


Nessun commento:

Posta un commento