venerdì 4 gennaio 2013

Addio a Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh

Valerio Negrini, 66 anni, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore e l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh è morto improvvisamente  all' ospedale Santa Chiara di Trento in seguito ad un infarto. 


Lascia tre figlie: Alice, Linda e Ginevra e  la moglie Paola con cui era sposato dal 1995.


Scrisse testi come Pensiero, Piccola Katty e  Tanta voglia di lei, fino all'abbandono del gruppo nel 1971, di cui faceva ancora parte Riccardo Fogli. “E’ troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza, possiamo soltanto dire che la nostra strada e’ stata sempre tracciata dalla sua poesia" così hanno commentato Facchinetti, Battaglia e Canzian dopo aver appreso dalla moglie la morte di Valerio.

 
Negrini fu il primo batterista dei Pooh e tra i fondatori del gruppo. Nel 1971, gli subentrò Stefano d'Orazio e Negrini divenne paroliere, componendo molti dei successi della band con Roby Facchinetti, tanto da essere soprannominato il "quinto Pooh", anche se Lui non amava questa definizione e sul suo sito scriveva scherzosamente: "Tengo a precisare che il prossimo pisquano che mi chiamerà  " Il quinto pooh " verrà iscritto ad un corso per calcolatori autistici fonodiuretici: i Pooh sono tre".

“Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso, è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio” ha detto Stefano D' Orazio.

Nessun commento:

Posta un commento