lunedì 20 maggio 2013

Tiziano Marano. Il più giovane dei programmatori della Apple

Tiziano Marano
Il colosso fondato da Steve Jobs,  ha fatto fortuna sulla rete  grazie a centinaia di programmatori che ogni giorno mettono la loro esperienza e la loro creatività al servizio dell'industria di Cupertino. Uno degli sviluppatori più giovani di applicazioni per dispositivi Apple vive in Molise: Tiziano Marano.

Un ragazzo di 14 anni che ha le idee chiare circa il suo futuro.Sogna  di rivoluzionare l'Italia. E' stato considerato il genio della Apple ma noi di Sbloggo abbiamo voluto intervistarlo per farvelo conoscere a 360°.


Di Tiziano Marano è stato detto tanto in veste di programmatore della Apple. Noi vogliamo conoscerti meglio anche come ragazzo. Conoscere un pò il tuo mondo. Entrare nella tua cameretta. Spulciare tra i tuoi pensieri.


Tre pregi e tre difetti di Tiziano Marano...

Un pregio è che sono un tipo deciso e sono determinato a raggiungere i miei obiettivi.
Un altro pregio è che non mollo mai. Provo, butto il sangue pur di raggiungere uno scopo.
Un altro pregio è quello di non voler seguire la corrente, di distinguermi dagli altri per qualche motivo.Un'anti conformista.
Un difetto è che a volte sono troppo testardo. A volte questo mi gioca a sfavore.
Un altro difetto è che a volte tendo a sottovalutare ciò che realizzo.

Sei una persona con le idee chiare. Quanti anni hai?

14

Parlaci un pò di te. Delle tue passioni.

Sono una persona che ama il divertimento, mi piace vivere la vita e sfruttare al massimo tutto ciò che mi offre. Mi piace sentirmi uno "spirito libero", al quale non interessa ciò che dice la gente.
Le passioni sono: la tecnologia in generale, i motori. Mi piace anche cucinare e una passione che coltivo da poco è quella della politica...


Sei una persona con le idee chiare nonostante l'età. Collabori con la Apple dal 2011 e hai già all'attivo nove applicazioni realizzate, in italiano e inglese. Tra il 2011 e il 2012 ne ha vendute circa 2.000 con clienti soprattutto in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Qual'è stata la tua prima applicazione? Come nasce questa collaborazione?

La prima applicazione l'ho realizzata a 10 anni nel 2010 e si chiama iBrushYou, ovviamente questa e tutte le app realizzate in quel periodo hanno i limiti di app realizzate da un ragazzino di 10 anni.
La collaborazione con Apple nasce nel 2011 quando ad un convegno per sviluppatori a Roma, ho incontrato Jhon Geleynse il quale mi diede dei consigli su come migliorare le mie app. In quel giorno mi disse più volte "you're a smart guy" - "sei un ragazzo intelligente".Mi diede il suo biglietto da visita con la sua mail, e da quel giorno nacque la collaborazione..


La più venduta però è "Paper pro hd", che trasforma i dispositivi della Apple in un block notes. C'è anche "I blackboard", che riproduce una lavagna per bambini. L'ultima applicazione è uscita a Natale e offriva la possibilità di scaricare musiche, canzoni e fiabe. Come è nata la tua passione per internet e per le nuove tecnologie?

L' applicazione di Natale è quella di cui vado più fiero...
La passione per le nuove tecnologie nasce quando ero molto piccolo, circa 3 o 4 anni, quando andavo su internet a giocare sui siti dei cartoni animati. Crescendo pensavo a quanti passi avanti avesse fatto il progresso tecnologico e da quel punto è nata la mia passione.
Sempre per la mia voglia di fare qualcosa per cambiare il modo. Avevo deciso che avrei cambiato il mondo nel campo tecnologico.


Da questo momento in poi è cambiata la tua vita.

Si, perché ero consapevole di poter fare qualcosa per far si che il mio nome venisse ricordato...

Non credi che rappresenti un pò il pensiero di Steve Jobs? Lui infatti affermava che nella vita bisogna essere folli. Un pò lo sei

Si, infatti mi ritrovo nella maggior parte delle cose che lui affermava
"Siate affamati, siate folli"
"Vivete ogni giorno come se fosse l'ultimo"
"Non vivete la vita degli altri" e così via...


Altri progetti in cantiere? Puoi svelarci un'anteprima.

Penso di si, se non mi riuscirà  invece di rivoluzionare il campo tecnologico, rivoluzionerò l'Italia. Sto iniziando a programmare un' applicazione che ti permette di tenere in memoria tutti i tuoi dati personali (password, account, conti bancari ecc.).Sto iniziando anche a disegnare di nuovo l' applicazione Paper Pro HD.Nuova grafica, nuovi contenuti, tutto molto più professionale.Questo nel campo tecnologico...
In quello "politico", con un amico di Termoli, abbiamo in mente di creare un sito in cui descriviamo tutte le problematiche che giornalmente affrontiamo e, proponiamo noi una nostra possibile via per eliminarle dobbiamo ancora però trovare delle persone disposte a collaborare.


Questo intendevi con Rivoluzionerò l'Italia ovvero un impegno politico?

Esatto

Come è nata questa passione per la politica? Cosa pensi dell' attuale situazione politica?

La passione per la politica me l'ha trasmessa mio padre che è anche stato sindaco del suo paese, quando era giovane.Della situazione attuale? Penso che sia un casino. Tutto andrebbe riscritto da capo,smettendola di "rattoppare" sempre.

Parlaci un pò della tua famiglia.

Mio padre adesso è in pensione ma prima è stato sindaco di Busso (CB) e poi ha lavorato come segretario in varie scuole, ma è sempre rimasto nel campo politico
Mia mamma,invece, insegna storia e filosofia al Liceo Scientifico Romita di Campobasso
e mio fratello è appassionato di nuoto. Lo pratica a livello agonistico...Domani va a fare il test di ingresso per l'aeronautica militare


In bocca a lupo. Data la tua età cosa ne pensa la tua famiglia di questa passione trasformatasi in un lavoro.

Sono contenti e molto orgogliosi.

Hai anche un canale youtube.

Si Diunecu dove faccio lezioni di programmazione, video informativi sulle ultime news di apple, e da poco tempo parlo anche della mia vita in generale e di fatti che mi accadono quotidianamente.

Stai lavorando ad un app destinata ad aiutare i bambini acustici...

Sono stato contattato da questo papà, il quale mi ha chiesto di realizzargli un' applicazione per il figlio affetto da autismo. Quest'ultima deve permettergli di fargli capire, tramite vari pulsanti, cosa il bambino desidera o come si sente...
E' importante ciò che stai realizzando. La tecnologia al servizio dei più deboli.

E' vero. Questo è lo scopo

Quali sono i valori in cui credi? E' più importante per te guadagnare o fare quello per cui si è portati?

Per me l'importante è credere in se stessi e portare avanti i propri sogni se poi questo porta anche benefici economici ben venga

Molti dei tuoi amici pensano a giocare, a fare tanto altro. Se un giorno, non te lo auguriamo, dovesse finire questo sogno qual è l'alternativa che ti sei prefissato?

L'alternativa magari sarà fare un lavoro più "normale", ad esempio mi piacerebbe diventare cuoco

Tiziano Marano, oltre alla tecnologia, penserà come tutti i ragazzi anche all'amore. Sei innamorato?

Amare è una parola grossa . Diciamo che mi sto sentendo con una ragazza 

Del resto il fondatore di Apple diceva :"Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli". Tiziano Marano non se lo è fatto ripetere due volte.









Nessun commento:

Posta un commento