lunedì 26 novembre 2012

Caro Babbo Monti



Alcuni mesi fa , forse pochissimi di voi lo sanno in tutti i Comuni d’Italia era possibile firmare per un Referendum abrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari.
“In un momento di grande crisi qual è quello che stiamo vivendo  spiegò Vito Pucci, portavoce di "Unione Popolare"  i cittadini hanno saputo stringere la cinghia mentre i politici, che invece avrebbero dovuto dare l’esempio, non l’hanno voluto fare. 

In merito ai dati Istat che ho pubblicato nel precedente articolo  e che tra l'altro sono preoccupanti poichè segnalano che l'economia italiana è in una fase di stallo e la disoccupazione tra i giovani è allarmante mi sono chiesta cosa avrei potuto fare. Molto semplice ! Una letterina di Natale al Caro Babbo Monti.

Caro Babbo Monti,
io credo anzi sono sicura di parlare a nome degli italiani.
Noi vorremmo che i benefit venissero tolti subito e non tra dieci anni.
L'ufficio di presidenza di Montecitorio  votò per "ridurre" a dieci anni i benefit (auto blu, uffici, ...) agli ex presidenti della Camera dei deputati. Dieci anni a partire dal termine dell'incarico
I benefit dunque non vengon tolti  agli ex presidenti della camera immediatamente ; una legge del 2011 salva ulteriormente chi, dopo la scadenza dell'incarico, è rimasto deputato nelle ultime due legislature.

  
"La delibera prevede infatti che le attribuzioni siano valide per dieci anni a partire dalla prossima legislatura se gli ex presidenti hanno continuato ad esercitare il mandato parlamentare nella XVI legislatura (quella in corso, come Casini) o nella XV (quella scorsa, come Bertinotti e Violante). Cioè usufruiranno di altri dieci anni di benefit a partire dal 2013". (Il Fatto Quotidiano)

Ad onor del vero questi ultimi rinunciarono ai benefit.

Io vorrei che nel duemila tredici  i politici italiani andassero a lavorare con le proprie autovetture come fanno i comuni cittadini, che in ogni regione non ci siano un numero spropositato di auto blu ma semplicemente due per le uscite ufficiali.
Vorrei oltretutto che i politici italiani come nel resto d' Europa non godano di privilegi  ( Tassi superprivilegiati,   non pagano l'autostrada, viaggiano gratis su treni, traghetti e aerei, il loro "stipendio" è di  20 mila € lordi al mese , ed inoltre prendono 1300€  per trasferimenti casa - aereoporto - Montecitorio).

Bisognerebbe pensarla come Sandro Gozi, ex funzionario della Commissione Ue con Prodi  che disse   «bisognerebbe applicare in toto il regolamento del Parlamento europeo: assunzioni dei collaboratori fatte dalle Camere, rimborsi spese dietro presentazione dei giustificativi, parte dell’indennità legata alle presenze in commissione» .

Caro Babbo Monti,
io sotto l'albero di Natale vorrei questo come regalo , non perchè non mi piaccia il tuo modo di "fare politica" ma soltanto perchè  gli italiani con reddito sono in ginocchio, quelli senza sono alla frutta e voi politici non mi spiego perchè siete ancora in piedi.


Giustizia non è dare a tutti le stesse cose, Giustizia è dare ad ognuno ciò che è a lui necessario (L. Kolberg)


   

Nessun commento:

Posta un commento