mercoledì 3 luglio 2013

La scienza nel tuo destino

La scienza puo' raccontarci il nostro futuro
La scienza può raccontarci del nostro futuro e poiché è scienza le previsioni sono molto real istiche molto più vere di quelle che facciamo su noi stessi. Predice che vivremo di più che saremo più alti. Sa quanti figli avremo ma anche e come è meglio farli nascere...

Oggi in Italia l'aspettativa di vita supera gli 81 anni (84 per le donne), e aumenta di un paio di anni ogni 10. Nel 1950 c'erano 88 centenari, oggi quasi 13.000. Nei prossimi decenni il secolo di vita non sarà più una chimera. Benché destinati alla longevità, però, faremo meno figli. Ma chi un figlio lo vuole può chiedere alla scienza dove è meglio farlo nascere. Il settimanale inglese "The Economist", grazie ai suoi esperti, ha elaborato il "where to be born index". In base ad una serie di parametri (economici, geografici, demografici), l'indice evidenzia in quali nazioni ci siano le migliori prospettivi di salute e prosperità per il 2013 sono fortunati i nati in Svizzera, Australia e Norvegia. L'Italia si piazza al 21° posto. I figli saranno più alti dei padri: in media, nell'ultimo secolo li hanno superati di 4 cm. I nostri figli saranno più alti ma forse più obesi. Vivremo in un'Italia e in un'Europa sempre più anziana. Nel mondo l'età mediana oggi è di circa 28 anni, nel 2035 sarà tra 33 e 35 anni. Vivremo in un mondo più pulito; le fonti di energia diventeranno più verdi: gas naturale ed energie rinnovabili. Un bimbo che nasca oggi ha un'elevata aspettativa di vita. Il rischio nei confronti di alcune malattie potrà essere individuato preventivamente con l'analisi genetica. Mangeremo insetti, berremo meno alcolici, fumeremo di meno, ci separeremo sempre di più e la professione con migliore prospettive nei prossimi anni è l'infermiere. Richieste anche le figure che si occupano di agricoltura e di green-economy. 

Bruce Bueno De Mesquita ha elaborato un modello matematico in  grado di analizzare crisi politiche, minacce terroristiche, dal quale si possono dedurre previsioni affidabili fino al 90%. Il dato che non ci stupisce è il seguente: nel 2016 il traffico internet mondiale sarà il quadruplo di quello attuale. Ci saranno 18,9 miliardi di connessioni, in media, 2 a testa. Secondo molti esperti, già oggi, per fare previsioni su un tema è sufficiente analizzare i contenuti scambiati sui social network. Ognuno di noi senza saperlo da il suo contributo alla scienza.

Nessun commento:

Posta un commento